Istituto Maserati

Via Mussini, 22 - 27058 Voghera (PV) - tel 0383/43644 - Fax 0383/62862 - e-mail info@istitutomaserati.it

sei nella Home Page--> Studenti--->Progetto Fixo

Progetto Fixo

Progetto Fixo

Programma Formazione e Innovazione per l'Occupazione
FIxO Scuola & Università

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "A. MASERATI" VOGHERA
Scuola capofila

La rete costituita fra l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Maserati" e l'Istituto di Istruzione Superiore "C. Calvi" al fine di favorire la transazione dei giovani diplomandi e diplomati dal sistema dell'istruzione e della formazione al sistema del lavoro, promuovendone l'occupabilità, vuole essere, anche nelle criticità attuali,una risorsa per aggiuntiva per il sostegno al mondo produttivo del territorio. I due Istituti componenti la rete, pur nella diversità dell'utenza cui si rivolgono, infatti, forniscono formazione "complementare", l'uno di istruzione tecnica, l'altro di istruzione professionale, per il settore industriale e dei servizi.


Sono previste tre fasi di di attività:
- Accoglienza, che prevede azioni di informazione, la sottoscrizione del patto di servizio e l'analisi dei bisogni
- Orientamento, che contempla la formulazione di un progetto personalizzato di orientamento al lavoro
- Mediazione al lavoro, che prevede la preselezione delle candidature, l'elaborazione del curriculum e il colloquio di lavoro

Regione Lombardia: progetto FIxO

__________________________________________________

Comunicazione del 2 luglio 2014

Attività svolte

Si sono concluse le attività del progetto Fixo che hanno coinvolto la quasi totalità degli alunni delle classi quinte degli indirizzi tecnici.
Mediante una serie di incontri mirati si è cercato di mettere i diplomandi nelle condizioni di gestire adeguatamente la ricerca del lavoro, attraverso la formazione di conoscenze relative a regole e meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro ed all' identificazione degli interlocutori adatti alla realizzazione del proprio progetto di sviluppo professionale e formativo.
Sono stati forniti alcuni degli strumenti necessari a supportare i futuri diplomati nel processo di contatto con i potenziali datori di lavoro, in particolare l'efficace stesura del curriculum e l'approccio ai colloqui con i datori di lavoro.

 

Valid XHTML 1.0 Strict valid CSS

Statistiche